14 novembre 2006

in viaggio...


"...Una passione del genere è rara a trovarsi. L'uomo è una creatura tendenzialmente sedentaria: da quando ha potuto occuparsi di agricoltura e abbandonare la misera e rischiosa esistenza di raccoglitore e cacciatore, è stato ben felice di stabilirsi sul suopezzo di terra ed elevare tra sè e gli altri un confine o un uro di cinta, pronto a dare il sangue, e persino la vita, per difenderlo. Se ne allontanava solo se costretto dalla fame, dalla pestilenza, dalla guerra o dalla ricerca di un lavoro migliore; oppure per motivi professionali, perchè navigatore, venditore ambulante , guida di carovane. Ma di gente che, di propria e spontanea volontà, girasse il mondo per conoscerlo, studiarlo, comprenderlo e poi descriverlo, ce n'è sempre stata poca.
Ma come era venuta a Erodoto quella passione? Forse tutto era cominciato da una di quelle domande che fanno i bambini: "Da dove arrivano le navi?". Giocando con la sabbia in riva al mare, i bambini vedono improvvisamente spuntare all'orizzonte una nave che, venendo verso di loro, diventa sempre più grande. Ma di dove viene? Sono domande che di solito la maggior parte di essi non si pone. Di tanto in tanto però ce n'è uno che, costruendo il suo castello di sabbia, chiede: " Ma di dove arriva quella nave? Quella linea lontana sembrava la fine dle mondo: possibile che dietro di essa ci sia un altro mondo e dietro un altro ancora? E di che mondo si tratta?". Il bambino comincia a cercare una risposta e, una volta diventato grande, la cerca con sempre più insistenza e curiosità.
La risposta sta in parte nel viaggio stesso, nello spostarsi, nel cammino..."

Buon viaggio!

Tracks:
In viaggio con Erodoto - R. Kapuscinski
Mirror - Michael Andrews

5 Comments:

Blogger lapigneri said...

sono stata in quattro nazioni oggi...italia all'alba, gran bretagna il giorno, francia il pomeriggio e infine spagna la sera.
tutto questo per rendermi conto una volta di più che casa non vuol dire pareti,tetto e pavimento...
casa è dimenticarsi qualcosa dall'altro lato del ponte e recuperarlo come se fosse nella stanza accanto...

14 novembre, 2006 22:38  
Blogger imieipiedi said...

oh pignè ma che minchia di giro hai fatto?
allibisco.

15 novembre, 2006 23:49  
Anonymous Anonimo said...

ti sei dimenticata una persona a firenzi....

17 novembre, 2006 15:41  
Blogger lapigneri said...

perdonami persona a firenzi...lo so...è che l'ultimo giorno prima di partire sono sempre in stato confusionale...sorry...un bacio

17 novembre, 2006 20:36  
Anonymous Anonimo said...

ma nn io!!!!!gianfrazzo:)

23 novembre, 2006 12:48  

Posta un commento

<< Home