31 ottobre 2006

...each dream is an example...


Mi domando: quando mi sono accorta di aver perso il cd dei Gastr del Sol?
Probabilmente troppo tempo dopo averlo perso e soprattutto dopo esser transitata da quattro differenti dimore nell'arco degli ultimi sei mesi. Perdere qualcosa e non accorgersene per tempo è forse peggio di rendersi conto subito che qualcosa manca. Discorso intricato? Semplice sega mentale? Teorema della filosofia delle banane? Non saprei.
Ho perso due cd importanti nel corso della mia esistenza dalla dimora variabile e, senza voler dare un senso più grande di quello che hanno questi due episodi scollegati tra loro, mi vien da pensare proprio adesso che scrivo che forse tutto questo un senso ce l'ha.

Ho perso Hail to the thief senza rendermi conto dove nè quando e non devo averci pensato più di tanto se l'ho masterizzato in maniera indolore con una minima vaga, lontana e inspiegabile sensazione di nostalgia.

Ho perso Camofleur. Ho scoperto solo in questi giorni che il titolo era questo.
Neanche una settimana fa si è accesa questa lucina nella mia testa: a Aix en Provence mi era arrivato un pacco con due cd e un libro in un freddo sabato mattina di gennaio. Uno dei due cd era...mmm vediamo...broken social scene? Sì sì, decisamente loro... ma non ne sono poi così sicura... fino a quando qualcosa deve aver fatto contatto ed ecco che mi si decostruisce l'immagine dell'album dei broken social scene e mi appare questo cd con la scritta rossa: Gastr del Sol ... eccoci. Io questo cd l'ho perso però la sua presenza era rimasta lì intrappolata in chissà quale limbo cerebrale ad aspettare il via per uscire fuori. Non potrei giurare nè sul colore della scritta nè sul fatto che abbia potuto leggere da qualche parte questo nome e tutto mi si sia chiarificato. So con certezza che era lui.

Adesso scrivo sulle note di questo album che, per via di questa bizzarra storia un po' sfumata nella memoria e forse non solo per questo, diventerà una musica importante. Una musica di quelle che per forza di cose non posso più dimenticare.
Insieme a Hail to the thief lo nomino pietra miliare della mia memoria musicale, perchè anche volendo esser brava ho capito che non c'è modo di disfarsene!

Hail to the thief - Radiohead
Camoufleur - Gastr del Sol