22 agosto 2006

Una sonora estate di musica...in musica

Portami via di qua sto male... recensioni di musica dentro la testa, copertine di cd sul comodino, libretti di testi sulla scrivania e amplificatori ben tarati per farmi gustare la musica della mia estate.Non ci sarà un filo nè tantomeno un nesso logico a questo simil articolo di giornalista musicale sfigato su un'altrettanto sfigata rivista musicale.Si parte dal qui e dall'ora...Get me away from here, I'm dying! dei Belle and Sebastian in due versioni diverse scoperte per caso sull'altrettanto scoperto per caso cd di cover-tributo ai Belle and Sebastian, scoperti guarda un po' per caso proprio la scorsa estate. E di estate in estate, sonnecchiando e camminando quatta quatta per superare autunni inverni e primavere aridi di concerti, ecco che mi ritrovo a consumare dosi crescenti di nuove sonorità per l'estasi del mio udito appena fuori dal letargo. E comincio con i Marta sui tubi, in concerto in un caldo pomeriggio di luglio come tanti, di cui mi resta per la testa un infinitesimo delle note alte prese dal siculoavoltelitteltoniano cantante senza marranzano ma con una creatività che mi spiazza e di piazza in piazza mi ritrovo su una spiaggia. Ho accumulato suoni folk indipendenti che mi parlano di mediterranno e di toscana, ma il contesto è diverso e lo jonio mi regala un'empatica la mia banda suona il rock e a seguire mi regala un rock come non avevo mai visto, e poi mi regala un sogno e due cd. Permament fatal error da ascoltare dentro la mia stanza a un piano rialzato dalla realtà, suoni nella testa, elettricità tenue da godere magari con una buona cuffia, di quelle che non ho avuto mai. L'altro cd è arancione, è un cd piccolo di dimensioni, dentro devo ancora scoprirlo...bias! Chiudo gli occhi e mi regalo un ricordo che si sdoppia, Soeur violence e il suo strazio per due volte nella testa e nella realtà...forse la mongolia non è lontana, quanto ci vuole da Scordia ad Ulan Bator? un'estate intera o una vita in corriera? Dilemmi esistenziali, progetti di viaggi dentro la testa e sogni che vanno realizzati. Ho il piccolo sogno di un gatto tra i piedi, di quelli che nascono sotto una pianta di gelsomino o che mangiano il tonno da una scatoletta di latta lì su una veranda, un gatto ciliegia dal naso rosso: è L'irréparable di un Gatto ciliegia contro il grande freddo. Combattimenti felini dentro una testa e dopo un anno d'amore ecco sopraggiungere sinistra l'estasi di un delitto. E' la strumentalità soave dei gatto ciliegia contro il grande freddo...cactus su una copertina se non ricordo male, sul colore sono indecisa rosso fuksia o blu verde. Si tratta della mia scoperta personale, forse il cd di questa mia estate, è una scelta irreparabile e a tratti irripetibile, ma suona dannatamente bene. E' un buon mix di vecchio e nuovo e voglio che sia elettronico quanto basta. Ritorno con la mente ai primi suoni elettronici di inizio estate e ruota attorno alla mia testa l'universo in tempesta di Thom Yorke a bianco e nero con il suo The eraser, la sua collina e la sua spiaggia rigorosamente senza chitarra. E chiudo il mio cerchio di estive sonorità con la solenne triade milano circonvallazione esterna, varanasy baby e non sono immaginario, ad inseguirsi su un palco speciale in una speciale location fatta di cielo e mura, un albero e un abside e gli afterhours sotto le luci di una kalsa in vita.

Original Soundtrack:
"A century of covers" - Belle and Sebastian tribute
Marta sui tubi @ Arezzo Wave - Arezzo 16/07/2006
"C'è gente che deve dormire" - Marta sui tubi
"Taranta power" - Eugenio Bennato
"LawSpeed" - Permanent Fatal Error
"Bias!" - Xabier Iriondo e Olivier Manchion
Ulan Bator @ Blue Dhalia - Gioiosa Jonica 30/07/2006
"L'irréparable" - Gatto ciliegia contro il grande freddo
"The eraser" - Thom Yorke
Afterhours @ Spasimo - Palermo 07/08/2006

2 Comments:

Blogger lapigneri said...

ascoltato frozen coffee del felino.cerasa
bello,già conosciuto come colonna sonora di un film gradevole (a/R)
tu ascoltati sole dei mst,semplicemente splendida!
che bello..in qualche modo faccio parte della tua original soundtrack!:)

28 agosto, 2006 00:30  
Blogger imieipiedi said...

meraviglia...dopo link ad alberghi di svariate città d'italia, tra cui incomprensibilmente torino la magica, dopo link a piedi sudati finalmente arrivano i link musicali..spartiti, duo musicale!!!!
Questa sì che è musica per le mie orecchie, in fondo ricomincio dal basso potrebbe trattarsi anche di strumento musicale!

30 agosto, 2006 00:21  

Posta un commento

<< Home