11 febbraio 2007

Un giorno per caso...


Ci sono certe musiche che ti rimangono nelle orecchie e ti accorgi di sapere della loro esistenza solo quando il cerchio delle coincidenze si chiude e in un istante ti rendi conto che quel gruppo lì lo hai visto per ben due volte su due diversi palchi magari insieme alla stessa persona in una dimensione lontana anni luce dal qui e dall'adesso.
Coincidenze musicali.
8 Luglio 2004.Villa Solaria. Sesto Fiorentino. Blonde Redhead.
L'aria è tesa, il sole ha fatto fatica a tramontare lì dietro, salgono sul palco questi baldi giovani che si nutrono di yuppie flu e giardini di mirò, li ascolto con poca attenzione, penso a un miliardo di altre cose...però bravini, ma quando arrivano i blonde redhead?
Arriveranno sul palco dopo qualche pezzo di questo nostrano gruppo spalla e mi dimenticherò di loro in un istante.

12 Febbraio 2005. Auditorium Flog. Firenze. Karate.
I tramonti di Sesto sono lontani e ancora più lontano è il ricordo del loro concerto allo spazio 211 in un'insolito pomeriggio di Torino sotto il sole. I Karate mi regalano un ultimo pezzo di loro, ultimo tour per le orecchie di Geoff Farina. La flog è asfissiante, aprono il concerto alcuni giovinetti nostrani...Primo pezzo, secondo pezzo, terzo pezzo...Ci guardiamo increduli: ma noi li abbiamo già sentiti da qualche parte...Ma sì hanno aperto il concerto dei blonde redhead...Basimento. Comincio ad affezionarmi a questo gruppo ma ci metto poco anche stavolta a dimenticarmi di loro.

Due anni dopo, quasi esatti. Casalanza. Firenze.
Il mio improduttivo peregrinare in vista della futura gravidanza di un'etichetta discografica mi porta tra una musica e l'altra. La settimana delle allegre coincidenze dovrebbe finire oggi, è domenica, ma l'ultimo regalo tra un my space e l'altro è il ritrovamento di questi baldi giovani nella retenonretedell'adsl. Ancora una volta per caso, per pura coincidenza mi rendo conto che io...io questi qui...cazzo questi qui son quelli del concerto dei blonde redhead e poi dei karate... Sorrido. Non mi interessava granchè trovarli però ancora una volta ci sono inciampata sopra. Li ascolto. Mi ritorna in mente un pezzo e sorrido di nuovo. prima di chiudere la pagina mi soffermo su un'altra bizzarra coincidenza: 16.05.2004 Firenze @ Indie rock factory revolution fabbrica europa (con giardini di mirò + yuppie flu + slugs). E della serie io c'ero, mi faccio una risata. Giovedì non andrò a vederli e un po' mi dispiace a questo punto. Ma a volte alcune coincidenze bisogna perderle...


Original soundtrack del mio stream of consciousness:
Crying on popcorn - Velvet Score

almeno adesso so come si chiamano!